Home Notizie 2020 Presentazione del libro "Villa Cozza. Parco urbano e bene comune"

Presentazione del libro "Villa Cozza. Parco urbano e bene comune"

Il 21 febbraio alle 17 alla BMB. Presente l'autrice Letizia Carducci.
18 febbraio 2020

Venerdì 21 Febbraio, alle 17, nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona “IRCR Macerata” presenta – con il patrocinio del Comune di Macerata e in collaborazione con Edizioni Simple, Spiazzati!, LegaAmbiente Marche, Italia Nostra e Rotary Club Macerata – il libro “Villa Cozza. Parco Urbano e Bene Comune”, di Letizia Carducci.

Nel settembre 2018, con un evento molto partecipato a conclusione della Festa delle Casette, è stato sottoscritto un primo accordo per la futura gestione del Parco con la firma di un Protocollo d’Intesa tra l’Ente proprietario - l’ASPS “IRCR Macerata” - l’Amministrazione Comunale, la Sezione maceratese di Italia Nostra e l’Associazione Spiazzati! che prevede la creazione di un Tavolo di Lavoro aperto all’intera cittadinanza (associazioni e singoli), legittimato al coordinamento delle attività culturali, all’avvio di un progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria ed in generale alla cura di uno spazio privato ad uso pubblico.

Questa nuova iniziativa partorita da Spiazzati! e dalla Sezione maceratese di Italia Nostra è rivolta alla tutela e valorizzazione di uno spazio misconosciuto ma di enorme valore ambientale e non solo. Un polmone verde da sempre aperto al pubblico e frequentato dagli ospiti della Casa di Riposo e del Centro Residenziale Diurno, dai bimbi del Nido d’Infanzia e dal personale dell’Ospedale Provinciale, dai residenti nel quartiere e non, dagli allievi della Scuola Regionale per Infermieri, dalle tante Associazioni che vi svolgono attività culturali e dai tantissimi che qui cercano quiete e refrigerio, soprattutto durante la stagione estiva.

Al di là del valore terapeutico della vegetazione sul quale tanto si riflette e si discute in questi tempi, attraverso il Libro “Villa Cozza. Parco Urbano e Bene Comune” si consolida lo spirito e la pratica di “buona cittadinanza” che ispira l’Associazione Spiazzati! Il libro infatti coniuga felicemente l’affetto per la nostra città, l’amore per l’ambiente – e per la bellezza di alcune conifere molto rare e dei tre “alberi monumentali d’Italia” presenti nel Parco – e la curiosità per la storia dell’edificio, vicende che, nel grande lavoro di ricerca svolto da Letizia Carducci, hanno riservato sorprese inaspettate quanto interessanti.

Ci troviamo quindi di fronte davvero ad un “bene comune” del quale la nostra città è invitata a riappropriarsi a pieno titolo ed a prendersene cura in modo attivo e partecipato,sostenendo la già esistente attività di recupero e manutenzione dell’ASPS “IRCR Macerata” e del Comune.

Consapevoli che la manutenzione straordinaria del Parco richiede adeguata pianificazione ed ingenti risorse, la scommessa aperta all’intera cittadinanza - che inizia a partire dalla firma del Protocollo d’Intesa - sta nel prendersi cura quotidianamente di questo spazio, favorirne l’accessibilità e la fruizione rispettosa e, in generale, la valorizzazione di quello che c’è. Ciascuno in base alla propria competenza, energia e disponibilità può contribuire con tempo, idee e risorse al riscatto di una delle più belle aree verdi della città per favorire sinergie e relazioni sociali.