Home Notizie 2020 Scuola Online, alleanza Comune e Scuole nell’emergenza Covid-19

Scuola Online, alleanza Comune e Scuole nell’emergenza Covid-19

L’assessore Monteverde: “Nessuno resti indietro”
10 aprile 2020

Il Comune di Macerata, in collaborazione con le scuole, ha avviato un’indagine conoscitiva per verificare che tutti gli studenti abbiano la disponibilità di strumenti tecnologici e la possibilità di seguire la scuola a distanza.  “La scuola in questa drammatica situazione ha fatto uno sforzo enorme dando prova di professionalità e dedizione attivando in poco tempo la didattica a distanza,” sottolinea l’assessore alla scuola Stefania Monteverde. “Nessuno, però, deve rimanere indietro per mancanza di strumenti. Per questo serve un’alleanza stretta tra Comune e scuole per capire i bisogni e intervenire rapidamente per garantire a tutti il diritto costituzionale all’istruzione, bene primario e servizio pubblico essenziale”.

L’assessore ha inviato una lettera a tutti i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per capire se e come le scuole si sono attivate per raccogliere i bisogni della popolazione studentesca e se sono sufficienti le risorse stanziate dal Decreto Legge del 17 marzo, e cioè 70 milioni già destinati alle scuole stesse per mettere a disposizione degli studenti dispositivi digitali in comodato d’uso e la necessaria connettività di rete. “Una volta comprese le necessità, potremo intervenire a supporto delle istituzioni scolastiche attivando progetti mirati anche con la collaborazione di privati e imprese che vogliano sostenere le scuole in questa importante fase di trasformazione. Essere coordinati significa poter essere più efficaci”, conclude l’assessore Monteverde.

“Dobbiamo tutti ringraziare dirigenti, insegnanti e personale scolastico per il grande impegno con cui stanno garantendo il diritto allo studio, - sono le parole del sindaco Romano Carancini. - Adesso che la scuola entra nelle case, le famiglie possono riconoscere meglio il lavoro importante che gli insegnanti fanno con i nostri figli anche in questo momento. Ora l’obiettivo dell’Amministrazione è comprendere subito le situazioni del bisogno e attivare risposte puntuali, vicini alle famiglie e alle scuole.”

Entro la prossima settimana, con le risposte delle scuole, si completa l’indagine  conoscitiva e sarà possibile fare una valutazione degli interventi necessari. Per informazioni,  sia per le scuole sia per le famiglie interessate, si invita a contattare:  ufficioscuola@comune.macerata.it.