Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2020 Svelato "Macerata Tour": percorsi digitali in una città a più dimensioni

Svelato "Macerata Tour": percorsi digitali in una città a più dimensioni

Stamattina la presentazione della nuova segnaletica turistica: tabelle, una web app e contenuti multimediali e in lingua nuovi e integrabili per un'esperienza turistica totalmente innovativa
27 giugno 2020

La presentazione della nuova segnaletica turistica smart  "Macerata Tour"

 

Presentato stamattina nel nuovo auditorium della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti Macerata Tour, il progetto di turismo che valorizza la città e le sue bellezze attraverso un modo innovativo di visitare i luoghi d’interesse turistico-culturale. A svelare il progetto in tutti i suoi aspetti il sindaco Romano Carancini, l'assessore alla Cultura e Turismo Stefania Monteverde, Daniele La Monaca, Flavio Baracaccia e Luca Tombesi della Nexa, associazione di imprese che con un bando si è aggiudicata la realizzazione dell'opera.

La presentazione è stata trasmessa in diretta e continuerà ad essere visibile sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di Macerata.

Macerata Tour integra perfettamente strumenti fisici e digitali, segnalando gli itinerari e i luoghi di principale interesse turistico della città con una segnaletica interattiva, elegante e durevole nel tempo, ben visibile e riconoscibile, realizzata con forme, colori e materiali appositamente studiati per integrarsi al meglio nel tessuto urbano cittadino

Il sindaco Romano Carancini  e l'assessore Stefania Monteverde“Macerata Tour rappresenta la ripartenza del turismo, la voglia di ricominciare e la risposta del Comune di Macerata alla volontà di crescita e innovazione dei propri cittadini, - sono le parole del sindaco Romano Carancini. - Con questo strumento Macerata si presenta al mondo come città sempre più accogliente e innovativa, pronta a mostrarsi nella sua veste migliore per entusiasmare. La prestigiosa Lonely Planet ha consacrato le Marche tra i più bei luoghi da visitare e Macerata è tra le dieci destinazioni da non perdere. Amazon ci ha inserito tra le 20 #Vacanzeinitalia come città da vedere della regione. Da cittadino maceratese e da sindaco sono profondamente orgoglioso. Mi auguro che lo siano con me tutti i cittadini, pronti a dare di Macerata l’immagine più bella.”

Macerata tour 4
Macerata tour 4
“Macerata Tour è un vero museo a cielo aperto della città. Con Macerata Tour offriamo prima di tutto una città gentile e accogliente, - sottolinea Stefania Monteverde, assessora alla cultura e al turismo del Comune di Macerata. - Al centro ci sono le persone che arrivano a Macerata ma anche quelle che ci vivono, perché tutte possano trovare i racconti sulla città, sulla storia, sulle tradizioni enogastronomiche. Ognuno può pianificare il suo viaggio fin da casa individuando trekking urbani costruiti su misura per fare esperienze personalizzate. Macerata Tour è molto più della nuova segnaletica turistica: è un’infrastruttura culturale della città per la promozione, per il commercio, per le scuole che arricchiranno con nuove storie il sito di Macerata Tour. E promuove anche MaMa, la Marca Maceratese che nell’app è rilanciata insieme a tutto il nostro territorio di cui Macerata è capoluogo”.

 Macerata Tour offre a Macerata una nuova versione di turismo nell’era post-covid, in un momento in cui è necessario prevedere la possibilità di visitare città d’arte e centri storici in modo sicuro, in piccoli gruppi di famiglie o amici, potendo contare sull’indipendenza della raccolta d’informazioni per la creazione del proprio itinerario.

Macerata Tour 6Le belle storie, la narrazione, le immagini e l’innovazione sono il centro di questo nuovo percorso intrapreso da Macerata: non si tratta solamente di cartellonistica innovativa, ma di una guida a 360° che segnala i punti d’interesse raccontandone la storia attraverso testi, immagini e racconti.

Grazie infatti all’integrazione nella segnaletica fisica di QR Code e Tag NFC è  possibile offrire al turista l’accesso immediato mediante smartphone a contenuti multimediali come audioguide in italiano, inglese e cinese, video e immagini.

La web-app (PWA - Progressive Web App) innovativa, intuitiva e gratuita che consentirà l’accesso a tutti questi contenuti non prevede procedure di download, ma si codifica come strumento immediatamente disponibile attraverso i dispositivi personali solo grazie a una connessione internet. Fruibile in modo completamente anonimo, grazie a un’interfaccia semplice e dinamica, consentirà in modo agile di muoversi attraverso gli strumenti di navigazione e seguire itinerari prestabiliti o personalizzabili.

 Oltre alle informazioni legate ai luoghi d’interesse della città la web-app racconta attraverso parole, immagini e suoni anche le tradizioni locali, dal saltarello alle ricette tipiche e ai vini del territorio, con il fine di offrire al viaggiatore un’esperienza totalizzante, emozionale e coinvolgente.

Macerata Tour 5Il valore del progetto, oltre a una migliorata accoglienza del turista e al raggiungimento dell’obiettivo del piano di bellezza per il centro storico di Macerata, è anche relativo ai big-data: grazie infatti alla strumentazione fornita agli uffici comunali, gli operatori saranno in grado di ricevere e interpretare dati (raccolti in forma totalmente anonima) legati ai flussi turistici in città, utili a comprendere meglio quali sono i luoghi più visitati e i Paesi di provenienza dei viaggiatori, con il fine di poter intraprendere iniziative per l’ulteriore miglioramento della fruibilità e della comunicazione legata ai luoghi d’interesse stessi.

 Il segnale di grande cura e di ammirazione per la storia locale è dato dal fatto che tutti i contenuti creati sono completamente originali, realizzati appositamente per questa iniziativa da un team di professionisti e di proprietà del Comune di Macerata.

Per il Comune stesso, inoltre, viene creato un portale di gestione autonoma dei contenuti, uno strumento che consente agli operatori di modificare, aggiornare e curare ogni dettaglio, garantendo sempre il perfetto funzionamento dell’applicazione.

Tra le azioni di promozione del progetto è importante la campagna di sensibilizzazione tra i cittadini, primi promotori della città ai turisti. Per questo la scelta insolita e divertente di uno slogan nel dialetto maceratese, “Lo véllo de Macerata” e cioè “Il bello di Macerata”, raccontato con i volti di cittadini maceratesi che vivono la città nel lavoro e nella vita quotidiana, fotografati con una tabella in mano per la campagna affissioni sui muri della Macerata.

Contemporaneamente vengono coinvolti i commercianti a cui saranno distribuite gratuitamente vetrofanie e adesivi per la promozione e l’identificazione del brand Macerata Tour. Grazie a queste iniziative la città ha un’immagine coordinata e mostra tutta la sua voglia di accogliere il turista, facilitando la fruizione delle bellezze e delle eccellenze locali.

Macerata Tour 7Alcuni numeri: 70 luoghi d’interesse mappati, 10 grandi totem per i punti d’accesso alla città, 50 nuove tabelle, 7 audioguide in lingua. È realizzato da Nexa (Associazione temporanea d’impresa tra Nexma Srl e Nexo Corporation Srl), che si è aggiudicata l’appalto lanciato in seguito all’indagine di mercato effettuata dall’Ufficio del Turismo del Comune di Macerata, che ha diretto i lavori sotto la supervisione del dirigente Gianluca Puliti.

Il progetto è finanziato grazie a un investimento approvato e previsto nell’ambito del programma ITI - Innova Macerata, azione 4, finanziato dal POR FESR Marche2014-2020.

L’applicazione è raggiungibile al sito www.maceratatour.it

Macerata Tour 8

Macerata Tour 9