Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie Notizie slideshow 33a Rassegna di Nuova Musica

33a Rassegna di Nuova Musica

Teatro Lauro Rossi 16/17/18 marzo 2015
20 gennaio 2015

L'edizione 2015 della Rassegna è rivolta ad evidenziare la dimensione performativa della musica, presentando composizioni in cui l’aspetto visivo assume un’evidenza particolare e in cui la teatralità degli atteggiamenti e dei gesti, prescritti agli interpreti dall’autore nella partitura, ha spesso un’importanza pari della stessa musica.

In tal senso abbiamo ritenuto opportuno invitare due celebri ensemble italiani specialisti di musica del nostro tempo: Alter Ego e Ars Ludi.

In programma il compositore e virtuoso pianista americano Frederic Rzewski che presenterà in prima esecuzione italiana l’ultimo dei suoi brani per “speaking pianist” Dear Diary, i giovani ma già affermatissimi Francesco Filidei (I), Matthew Shlomowitz (AU), Simon Steen-Andersen (DK) con loro composizioni di grande vitalità e forte comunicativa, l’ormai consacratoGiorgio Battistelli con Orazi e Curiazi per due percussionisti e un(’opera) lavoro “corale” del compositore inglese John White in cui i musicisti saranno affiancati da circa 20 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e della Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio. 
                 

Ci sarà inoltre un omaggio al compositore estone Arvo Pärt per i suoi 80 anni con l’esecuzione di tre sue celebri opere rielaborate per l’occasione.                 

Per chiudere la Rassegna uno spettacolo della Socìetas Raffaello SanzioTifone liberamente tratto da Joseph Conrad per pianoforte e "viola" con Chiara Guidi e Fabrizio Ottaviucci.  

Inoltre nei giorni della Rassegna nello Spazio Mirionima / Piazza della Libertà, lavoro permutante dalle ore 20 alle ore 21 e dopo la fine dei concerti, per 30 minuti: Partitura per goccia/esplorazione di Frediano Brandetti.

 

Info e biglietteria

Ingresso euro 5 / studenti euro 3
Biglietteria dei Teatri 
T 0733230735
www.vivaticket.it

TAG: