Descrizione
#LIFEADDICTED. Never drive when you are high è un progetto del Comune di Macerata, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri, volto a ridurre l’incidentalità alcol e droga correlata.
Il progetto #LIFEADDICTED ha una durata complessiva di 12 mesi con decorrenza dal 10.05.2023 e vede l’Università di Macerata come partner di progetto, per un budget totale di 350.000 €.
Il progetto mira alla prevenzione e informazione come strumenti fondamentali per contrastare l’incidentalità stradale connessa all’uso di alcol e droghe.
Il progetto vuole aumentare nei giovani la consapevolezza delle conseguenze connesse all’adozione di comportamenti a rischio rafforzando al tempo stesso il principio che guidare è una performance psicofisica molto complessa, che richiede le migliori e maggiori capacità della persona. NEVER DRIVE WHEN YOU ARE HIGH, dovrebbe essere il mantra che ognuno dovrebbe ripetere a se stesso ogni volta che si mette alla guida.
Il progetto sviluppa due filoni, quello informativo/formativo che vede il coinvolgimento delle agenzie educative per la realizzazione di incontri rivolti ai giovani e di formazioni per gli operatori di settore e quello preventivo di strada, dove operatori qualificati presidiano il territorio con controlli.
Il progetto sperimenta un nuovo approccio al contrasto dell’incidentalità attivando una modalità di lavoro condivisa, coinvolgendo tutti gli attori della prevenzione quali operatori comunali, educatori, operatori socio-sanitari così come il mondo del terzo settore.
Soggetti attuatori degli interventi sono: il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’AST 3, l’associazione Glatad onlus, la Croce Rossa sezione di Macerata e l’Automobile Club Macerata.
Per saperne di più visita il sito del progetto: https://www.lifeaddicted.it/
Informazioni
Ufficio Europa – dott.ssa Viviana Giacomini
ufficio.europa@comune.macerata.it
#LifeAddicted. Never Drive when you are high
È un progetto del Comune di Macerata per la prevenzione dell’incidentalità alcol e droga correlata.
Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga