Accesso agli atti inerenti l’attività edilizia privata

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti, disciplinato dalla L. 241/90 agli artt. 22 e ss. consiste nel “diritto degli interessati di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi” (con le eccezioni previste a livello normativo)


A chi è rivolto

I soggetti interessati sono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

Come fare

L’interessato deve presentare la richiesta, utilizzando esclusivamente il modello predisposto e scaricabile da questa pagina.

La richiesta deve essere inviata tramite PEC al seguente indirizzo:
comune.macerata.sportellounicoedilizia@legalmail.it

Si comunica che dal 1° gennaio 2025 le richieste per l’accesso agli atti inerenti la documentazione in capo al S.U.E., potranno essere inoltrate sia attraverso P.E.C. sia tramite portale S.U.E. .

A partire dal 1 marzo 2025 verranno prese in considerazione solo le richieste trasmesse tramite portale.

Cosa serve

  • Modello per l'accesso agli atti
  • Eventuale modello per la delega

    Cosa si ottiene

    Visione della documentazione richiesta, se richiesto copia semplice o conforme della documentazione.

    Tempi e scadenze

    Nessuna scadenza per la presentazione.

    Quanto costa

    I diritti di segreteria come da prospetto allegato alla delibera di Giunta comunale n.321/2021 sono pari a:

    M-1) DIRITTO DI RICERCA E/O VISURA €. 30,00;

    N) COSTO DI RIPRODUZIONE
    N-1) Fotocopia formato A4 B/N o stampa da memoria informatica €. 0,15;
    N-2) Fotocopia formato A3 B/N o stampa da memoria informatica €. 0,30;
    N-3) Riproduzione fotografica da cartaceo €. 0,10;
    N-4) Scansione / documento digitalizzato formato A4 a colori e B/N €. 0,25;
    N-5) Scansione / documento digitalizzato formato A3 a colori e B/N €. 0,50;

    O) DIRITTI PER COPIA CONFORME, da sommarsi ai diritti di ricerca, di
    scansione e costo fotocopie di cui sopra (in aggiunta una marca da bollo di 16€
    per ogni n. 4 facciate) €. 20,00. Il versamento dei suddetti diritti di ricerca e visura può essere effettuato:

    • Con bollettino postale (c.c.p. n.14442628) o relativo IBAN IT87 B 07601 13400 000014442628 intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Macerata;
    • Presso qualsiasi filiale BPER BANCA SPA a favore della Tesoreria Comunale (IBAN IT69A0538713401000042046735);
      Indicare sempre nella causale “Accesso atti diritti di ricerca e/o visura nome e cognome del richiedente”;

    Alla domanda di accesso atti allegare la ricevuta di versamento.

    Procedure collegate all'esito

    Il procuratore verrà contattato telefonicamente per fissare l'appuntamento per espletare l'accesso agli atti; nel caso in cui ci fossero controinteressati questi verranno informati di tale richiesta tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno.

    Accedi al servizio

    Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

    Ulteriori informazioni

    Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Istruttore direttivo tecnico Arch. Atos Bracci, nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9,30 alle 13,00
    T. +39 0733 256 275
    atos.bracci@comune.macerata.it

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 20/12/2024

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

    Vuoi aggiungere altri dettagli?

    Inserire massimo 200 caratteri