Certificato, estratto per riassunto e per copia integrale dell’atto di matrimonio

  • Servizio attivo

I certificati sono dichiarazioni scritte formate da un pubblico ufficiale e contenenti informazioni tratte da pubblici registri.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno atti di matrimonio registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Macerata.

Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:

  • per matrimonio celebrato nel Comune di Macerata;
  • per matrimonio celebrato altrove, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Macerata (di norma questo avviene se uno dei coniugi era residente nel Comune di Macerata al momento del matrimonio).

Descrizione

Esistono tre tipi di certificati: i certificati, gli estratti per riassunto e gli estratti per copia integrale.
Con il certificato l’ufficiale di stato civile, dopo aver esaminato il contenuto dell’atto, rilascia una dichiarazione in cui rende pubblici i dati contenuti nell’atto esaminato.

L’estratto per riassunto è un atto che si differenzia dal certificato per una maggiore completezza in quanto riporta le annotazioni che per legge possono essere oggetto di certificazione.

L’estratto per copia integrale consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. L’estratto deve contenere l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale.

​Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall’ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento, al quale è chiesto l’accesso e il rilascio non è vietato dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000). Non deve essere un mero interesse conoscitivo.

Come fare

È necessario presentare richiesta all’Ufficio dello Stato Civile recandosi personalmente e senza appuntamento (dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12:30) oppure inviando una mail a statocivile@comune.macerata.it.

Per dubbi relativi all'iscrizione/trascrizione dell'atto presso il Comune di Macerata si consiglia di contattare preventivamente l'ufficio.

Cosa serve

La richiesta dei certificati non necessita di particolari interessi specifici.

Per gli estratti per copia integrale deve esserci un interesse diretto, concreto a attuale e per ottenerne il rilascio è necessaria la compilazione del modulo (richiesta per copia integrale di atti), all'istanza deve essere sempre allegata la copia di un documento di identità valido di chi la sottoscrive.

    Cosa si ottiene

    In base alle necessità si ottiene:

    • certificato di matrimonio,
    • estratto di matrimonio su modulo plurilingue,
    • estratto per riassunto o per copia integrale dell'atto di matrimonio.

    Tempi e scadenze

    I certificati e gli estratti per riassunto informatizzati sono rilasciati in sede di richiesta, gli estratti per copia integrale e la certificazione relativa ad atti non informatizzati entro 30 giorni dalla richiesta.

    Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile che servono per il riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta.

    Validità
    I certificati che attestano situazioni non modificabili hanno validità illimitata.

    Quanto costa

    Il servizio è gratuito.

    Procedure collegate all'esito

    Il rilascio può avvenire mediante una delle seguenti modalità:
    • al richiedente o suo incaricato che esibisca delega unitamente alla copia del documento d'identità del delegante;
    • con spedizione postale, previo pagamento delle spese a carico del destinatario;
    • mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente;
    • via pec/email.
    Viale Trieste, 24 piano terra con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

    Accedi al servizio

    Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

    Casi particolari

    ​Se il documento deve essere prodotto ad una Pubblica amministrazione deve essere sostituito da un'autocertificazione.

    Per documenti da produrre all'estero, per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato/a dovrà rivolgersi all'ufficio legalizzazioni della Prefettura di Macerata.

    Quando il certificato viene richiesto da persone in possesso di cittadinanza straniera, ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, è necessario consultare la pagina Riconoscimento cittadinanza italiana jure sanguinis.

    Ulteriori informazioni

    Normativa di riferimento

    • D.l. n. 113 del 4 ottobre 2018
    • Regolamento generale sulla protezione dei dati 679/2016
    • L. n. 183 del 12 novembre 2011
    • D.m. del 27 febbraio 2001
    • D.p.r. n. 445 del 28 dicembre 2000
    • D.p.r. n. 396 del 3 novembre 2000

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 26/11/2024

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

    Vuoi aggiungere altri dettagli?

    Inserire massimo 200 caratteri