Libretto internazionale di famiglia

  • Servizio attivo

Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone che hanno contratto matrimonio presso il Comune di Macerata o hanno ottenuto la trascrizione in quanto il matrimonio è stato contratto all'estero.

Descrizione

Su richiesta degli interessati, il libretto viene costantemente aggiornato secondo il mutare della situazione familiare.
È valido in Italia, Grecia, Lussemburgo e Turchia.
Le certificazioni contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall’autorità competente, quindi può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene.

Come fare

In caso di matrimonio civile nel Comune di Macerata, la richiesta può essere contestuale alla celebrazione in accordo con l'Ufficio di Stato Civile.

Se la richiesta è successiva alla celebrazione del matrimonio, va inoltrata all'Ufficio di Stato Civile presentando l'apposito modulo.

Cosa serve

La documentazione per presentare la richieste è costituita da:

  • Mmodulo di richiesta del libretto di famiglia internazionale debitamente compilato,
  • Un documento d'identità valido.

    Cosa si ottiene

    Il libretto di famiglia internazionale.

    Tempi e scadenze

    Il libretto di famiglia internazionale verrà rilasciato/aggiornato entro 30 giorni dalla data di richiesta.
    Il documento può essere ritirato dal richiedente o da suo incaricato, provvisto di delega, che esibisca il proprio documento di riconoscimento valido.

    Quanto costa

    Il servizio è gratuito.

    Procedure collegate all'esito

    Il modulo può essere presentato in uno dei seguenti modi:
    • Consegna a mano all'Ufficio dello Stato Civile in Viale Trieste n. 24 piano terra con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, unitamente ad un documento di identità valido;
    • Inviato per posta a: Comune di Macerata - Ufficio dello Stato Civile Viale Trieste n. 24, 62100 Macerata - allegando copia di un documento di identità valido;
    • Trasmesso via email all'indirizzo statocivile@comune.macerata.it allegando copia di un documento d'identità valido.

    Accedi al servizio

    Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

    Ulteriori informazioni

    Normativa di riferimento

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

    Vuoi aggiungere altri dettagli?

    Inserire massimo 200 caratteri