Occupazione del suolo pubblico

  • Servizio attivo

Occupazioni di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile (OSP) e occupazioni di aree private ad uso pubblico


A chi è rivolto

Cittadini e imprese

Descrizione

Tutte le occupazioni di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile (OSP), sia che comportino o non comportino la costruzione di manufatti e le occupazioni di aree private ad uso pubblico (o gravato da servitù di pubblico passaggio), di regola sono soggette a specifica autorizzazione/concessione del Comune (art. 20 e art. 21 del Codice della Strada e art. 1 del Regolamento comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche per l’applicazione della relativa tassa).

Come fare

L’interessato, servendosi dell’apposito modello, deve depositare la domanda, munita di marca da bollo da € 16,00, presso il Comando Polizia Locale – Unità Operativa Viabilità settore Occupazioni Suolo Pubblico, Viale Trieste, 24 – 62100 Macerata oppure mediante posta certificata al seguente indirizzo: comune.macerata.polizialocale@legalmail.it

In quest’ultimo caso alla domanda dovranno essere allegate due marche da bollo da € 16,00 annullate con autocertificazione servendosi dell’apposito modello.

La domanda deve essere effettuata nel rispetto dei seguenti termini:

  • 30 giorni prima e comunque entro 7 giorni dalla data di inizio occupazione, se non sono previste modifiche alla viabilità;
  • 40 giorni prima e comunque entro 20 giorni dalla data di inizio occupazione, se sono previste modifiche alla viabilità;

Nella domanda devono essere indicati i seguenti dati:

  • Dati anagrafici dell’interessato o della persona giuridica e della ditta operante;
  • Codice fiscale o partita iva;
  • Tipologia e durata dei lavori da svolgere;
  • Superficie totale (in mq) da occupare;
  • Un indirizzo di posta elettronica ordinaria, mediante il quale l’interessato riceverà il relativo bollettino della tassa (TOSAP) per l’occupazione di suolo pubblico in relazione ai metri quadrati occupati ed il lasso di tempo concesso.

Qualora risulti necessario ai fini dell’esecuzione dell’occupazione, dovrà essere richiesta l’adozione di provvedimenti per la regolamentazione temporanea della circolazione stradale.

Cosa serve

  • Schema planimetrico (che può essere creato anche a “mano libera”, a seconda della complessità e del tipo di occupazione, purché sia chiaro e leggibile) della zona, mettendo in evidenza l’area che si intende occupare e le relative dimensioni, nonché la larghezza della strada, l’eventuale presenza del marciapiede e l’ubicazione dei numeri civici (vedi allegato);
  • Copia delle autorizzazioni urbanistiche inerenti ai lavori che verranno eseguiti;
  • Fotocopia di un documento d’identità del richiedente, qualora la domanda non sia stata sottoscritta dinnanzi ad un dipendente addetto al momento del deposito oppure “qualora la domanda venga inoltrata mediante posta elettronica.

N.B.: Qualora ai fini dell’occupazione del suolo pubblico, si renda necessario l’accesso in centro storico di mezzi pesanti (es.autocarri), considerato il divieto di transito di veicoli con portata superiore a 35q , il richiedente dovrà, altresì, allegare alla domanda una copia della carta di circolazione dei mezzi pesanti, contenente l’indicazione della portata a pieno carico e il numero di assi degli stessi. Questo Comando di Polizia, sentito anche l’ufficio Tecnico Comunale, provvederà al rilascio del Nulla Osta, che dovrà essere esibito alla società APM S.p.a. per il rilascio dell’apposito permesso di transito nelle ZTL e APU.

Altri allegati

Fotografie del luogo dell’occupazione che dovranno evidenziare l’eventuale presenza di segnaletica stradale, arredo urbano, verde pubblico, etc.

  • Domanda di occupazione suolo pubblico Autocertificazione imposta di bollo

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico

Tempi e scadenze

La domanda deve essere effettuata nel rispetto dei seguenti termini:

  • 30 giorni prima e comunque entro 7 giorni dalla data di inizio occupazione, se non sono previste modifiche alla viabilità;
  • 40 giorni prima e comunque entro 20 giorni dalla data di inizio occupazione, se sono previste modifiche alla viabilità;

Quanto costa

  • Spese di istruttoria e sopralluogo per il rilascio di autorizzazioni occupazioni suolo pubblico e/o lavori su sede viabile che non necessitano di ordinanze di modifica alla viabilità € 20 (prima istruttoria) € 10 (rinnovo)
  • Spese di istruttoria e sopralluogo per il rinnovo di autorizzazioni di occupazioni suolo pubblico e/o lavori su sede viabile che necessitano di specifiche ordinanze di modifica della viabilità € 40 (prima istruttoria) € 20 (rinnovo)
  • Spese di istruttoria sopralluogo per rilascio di ordinanza di viabilità (eccetto il caso sopra specificato) € 20
  • Atti per procedure d’urgenza lavori stradali per conto di enti privati e/o ditte private senza sopralluoghi € 20
  • Spese di istruttoria sopralluogo per rilascio di autorizzazioni per gare ciclistiche /podistiche/motoristiche € 20 (senza ordinanza) € 40 (con ordinanza)
  • Spese di istruttoria sopralluogo per rilascio di altre autorizzazioni disciplinate dal CDS € 20
  • Servizio di noleggio segnaletica per max 3 giorni. Il servizio potrà essere subordinato a versamento di cauzione (in base alla complessità e al numero di segnali) a garanzia della restituzione in buono stato della segnaletica € 5 (per ogni segnale)
  • Servizio di apposizione segnaletica (il servizio è svolto in via eccezionale per ditte che operano da fuori Regione , se le priorità dell’ufficio lo consentono, previa valutazione del funzionario responsabile) € 50
    I pagamenti potranno essere effettuati mediante:
  • Bollettino su conto corrente postale N. 213629 intestato a Comune di Macerata (indicando la causale)
    tramite IBAN IT86U0760113400000000213629

Procedure collegate all'esito

È cura del richiedente informarsi sulla definizione dell’atto e al ritiro dello stesso (il mancato ritiro comporterà una sanzione amministrativa così come previsto dall’art.5 c.9 del Regolamento OSP).La concessione può essere ritirata brevi-manu dal richiedente stesso o da un suo rappresentante, il quale dovrà presentare una marca da bollo da 16,00 € da applicare nell’atto.Se la domanda è stata inviata mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC di cui sopra (comune.macerata.polizialocale@legalmail.it) è necessario allegare alla stessa copia delle due marche da bollo con autocertificazione attestante l’annullamento delle stesse. L’inoltro della domanda in via telematica comporterà automaticamente il diritto del richiedente di ricevere l’atto, nelle stesse modalità, direttamente presso la casella di posta elettronica certificata.Ai fini del rilascio della concessione/autorizzazione è quindi indispensabile assolvere al pagamento dell’imposta di bollo e del Canone concessorio.

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri