Licenze poetiche

dal 20 Novembre 2024 al 21 Dicembre 2024

Il festival è organizzato con amore e devozione nei confronti della Poesia, dall’associazione culturale maceratese Licenze Poetiche

licenze-poetiche-macerata-2024

Cos'è

Inizia il 20 novembre 2024 alle ore 21,30 presso la Biblioteca della Poesia di Via Costa, 10 a Macerata, la XXIII edizione del Festival Licenze Poetiche, organizzato con amore e devozione nei confronti della Poesia, dall’omonima associazione culturale maceratese.

La rassegna che durerà un mese, fino al 21 dicembre, è patrocinata tra gli altri anche dalla prestigiosa Accademia dei Catenati e dall’Associazione degli Editori Marchigiani. Oltre alla città di Macerata gli eventi del Festival toccheranno anche i paesi di Pollenza e Loro Piceno.

Si comincia con la poetessa di origine pugliese Lucia Cupertino, voce fondamentale della nuova generazione di autori italiani. Cupertino, nonostante la giovane età, ha vissuto per molti anni in Sud America ed è nota per la sua capacità di scrivere in versi sia nella lingua madre: l’italiano, sia in spagnolo.

Si proseguirà poi lunedì 25 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti con uno tra i più importanti intellettuali maceratesi: Lucio Del Gobbo. Il noto critico d’arte presenterà il suo nuovo lavoro, una intensa raccolta di aforismi intitolata “Le parole che…”.

Il terzo appuntamento avrà come protagonista la poetessa cubana Yuleisy Cruz Lezcano, che incontrerà gli appassionati di poesia alla Bottega del Libro di Macerata sabato 30 novembre. La presenza della Cruz Lezcano prosegue la salda tradizione internazionale del Festival che nel corso degli anni ha avuto tra gli ospiti alcuni dei più importanti poeti mondiali come gli statunitensi: Jack Hirschman e Rachel Blau DuPlessis, la peruviana Roxana Crisologo, l’israeliano Yitzhak Laor, il greco Sotirios Pastakas.

Il 7 dicembre ci si sposterà al teatro Verdi di Pollenza dove alle 21,30 si svolgerà la premiazione di Poesia di Strada, storico premio per poesia inedita che quest’anno avrà come madrina la poetessa trentina Giusi Drago, già vincitrice di Bologna in Lettere nel 2019 e rinomata traduttrice di autori tedeschi come Rilke e Jung.

La settimana successiva, il 14 dicembre alle ore 18 si tornerà a Macerata per l’incontro alla libreria Catap di piazza Mazzini con Mariasole Ariot, autrice veneta, vincitrice quest’anno di Bologna in lettere.

Si chiuderà in bellezza alla Biblioteca Biblioloro di Loro Piceno con Michela Gorini, pesarese e anche lei vincitrice di numerosi premi letterari. Gorini si confronterà con il direttore artistico del Festival Alessandro Seri sul libro appena uscito, Undress.

Questa XXIII edizione del Licenze Poetiche Festival è stata ideata quasi completamente al femminile proprio per adeguarsi al tema di fondo scelto: la lotta contro ogni forma di violenza sulle donne.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Luogo

Macerata

Costi

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri